A chi si rivolge?

Questa piattaforma e il progetto sono rivolti a studentesse e studenti, docenti e attori della comunità scolastica.

Cosa vuole fare?

Far incontrare

gli attori della Comunità Scolastica in uno spazio democratico dove discutere della propria realtà e del proprio futuro.

Informare & educare

per aiutare i rappresentanti degli studenti e delle studentesse, per supportare e migliorare il proprio impatto nella comunità scolsatica.

Costruire

il futuro che immagini con la tua Comunità per la tua realtà territoriale, perseguendo nel tempo dei target specifici di cambiamento.

Fare comunità

cooperando tra attori diversi della Comunità scolastica al fine di animarla continuamente, monitorando e stimolando la consapevolezza nel tempo.

Quando è nato e perché?

Il progetto è frutto della Call for Ideas lanciata da Riparte il Futuro e Ashoka Italia, in particolare, è nato durante il Workshop tenutosi a Corviale, Roma, è nato il progetto IMPACT. Il progetto è nato dall'idea, tema della Call, che la corruzione si combatte attraverso i giovani e con la conoscenza, stimolando la partecipazione attiva e consapevole alla propria Comunità.

L'obiettivo principale

Stimolare e formare la partecipazione alla cittadinanza attiva, all'interno della scuola, fondata sulla condivisione della conoscenza, nella prospettiva di un’educazione democratica e civica volta al miglioramento della qualità della democrazia sul territorio e il suo sviluppo nelle forme più creative.

Conoscenza -> Incontro -> Costruzione -> Comunità

A cosa serve il progetto?

La presente piattaforma ha lo scopo di condividere conoscenze in materia del funzionamento amministrativo della scuola secondaria di secondo grado, quadro legislativo della scuola, esperienze riuscite in tutto il territorio nazionale, idee, buone pratiche e tutto ciò che serve ad un Rappresentante alle Studentesse e degli Studenti.

Il progetto vuole costruire eventi di formazioni, assemblee e incontri tra le diversi componenti della comunità scolastica [studenti, docenti, dirigenti scolastici, genitori e realtà territoriali]. Vogliamo porre al centro il bene comune e creare interazione costruttiva e trasversale nel mondo della scuola. La scuola è il più importante presidio del futuro di ogni realtà.

Le Comunità attive e consapevoli hanno la caratteristica di riuscire a comunicare e interagire nel tempo. Vogliamo normalizzare l’interazione tra i componenti della Comunità scolastica e vogliamo che essi si pongano degli obiettivi reciproci per la propria realtà e che nel tempo quest’ultima possa essere agente attivo dei cambiamenti. Non c’è modo migliore di crescere ed educare che facendolo in maniera consapevole iniziando a capire e incidere su quello che ti circonda. 

Chi siamo
Accedi a I4S
Sostienici

Associazione EVOLVE – It’s your turn – Via San Vitale 122, Bologna (BO), 40125 – Codice Fiscale 91426880372